LA TRIBU’

Il progetto “Akuna Matata” nasce nel 2003, riscuotendo da subito grande consenso nella sua forma iniziale di esperimento  “future-primitive”,una fusione ,cioè tra tribalità acustiche e musica elettronica in uno spettacolo musicalmente all’avanguardia  con l’accostamento di proiezioni di video originali sincronizzati a basi “tribal”.

Successivamente nel 2004 , l’organico cambia e nasce l’esigenza e  l’idea di realizzare uno show itinerante ispirato alle sfilate in strada come viene fatto  in Brasile nel periodo del carnevale .

In aggiunta all’aspetto musicale itinerante, viene dato lustro all’esecuzione di coreografie con un forte impatto scenografico ;quindi oltre all’impatto acustico viene aggiunto quello visivo.

La teatralità entra dunque negli spettacoli itineranti di strada e non…

Uno di questi  è la “tribù delle scimmie “ dove tutti indossano  un originalissimo costumi da scimmia; questa idea vuole essere  un richiamo ancestrale alle origini dell’uomo ed ai suoi primi gruppi sociali, quando già nei primi branchidi rpimati in tambureggiare con un bastone su di un tronco cavo e lo sbattere i piedi per terra erano manifestazione di condivisioni emotiva che si possono considerare come la nascita della danza e della musica.

Dal 2005 in collaborazione con la tribù  ,spesso  negli spettacoli si aggiungono diversi performers : giocolieri, trampolieri ,mangiafuoco ,fachiri ,ballerine brasiliane e danzatori di capoeira.

Dal 2008 la Tribù ha cominciato a fare attività correlate al mondo delle percussioni ,quali laboratori  e stage di  percussioni itineranti per adulti e bambini  e Team Building  , in risposta anche  alle tante  richieste di far parte della Tribù.

Nel 2009 iniziano  le collaborazioni internazionali..e i gemellaggi …con  realtà simili e non.

E’ l’unione delle diversità .. la forza per andare avanti.

Ognuno che  fa parte della tribù porta il suo valore aggiunto e la sua esperienza, il suo bagaglio culturale che diventa tesoro per tutti.

Lo spettacolo ,la formazione ,l’interazione con altre realtà, sono parte integrante e fondamentale delle nostre attività ,il senso di Tribù in questo si rafforza e diventa più evidente ,con la sempre più forte presenza sul territorio.

Dal 2018 nasce Produzioni Musicali Akuna Matata, un nuovo progetto impegnato  in  attività di creazioni musicali ,video e organizzazione di eventi.

Please follow and like us:

Comments are closed.