Laboratori di percussione per bambini dagli 8 ai 13 anni

L’associazione Culturale Akuna Matata svolge corsi e laboratori di percussioni per tutte le età.
Impara con noi il linguaggio delle percussioni!

Questa è una proposta didattica che ha lo scopo di far interagire bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, in un laboratorio di gioco ritmico, nel qual eimpareranno a suonare in gruppo ed in maniera coordinata le percussioni brasiliane.

Frequentando il laboratorio si userà un metodo di studio per il riconoscimento delle frasi ritmiche da suonare.

Utilizzando ad esempio semplici frasi di canto corale (chiamata-risposta) e brevi performance di body-percussion (suonando con il corpo) si uniranno le esperienze sonore e ritmiche in un unicopercorso didattico per arrivareall’esecuzione di brani suonati con le percussioni.

Verranno altresì proposti degli esercizi elementari di indipendenza ritmica sulla base del passo di marcia, attività che favorisce un’interiorizzazione delle figure ritmiche e conoscenza del corpo.

Naturalmente gli strumenti usati saranno di dimensioni proporzionate all’uso da parte dei bambini.
In sostanza il “laboratorio per bambini” non è altro che un percorso parallelo a quello per gli adulti con particolare attenzione ad un approccio più leggero e giocoso per l’apprendimento delle frasi ritmiche e delle tecniche percussive.

Il laboratorio avrà la durata di 2 ore divise in 2 o 3 lezioni della durata variabile da 40 a 60 minuti per sezione a seconda delle esigenze di apprendimento (es. 2 lezioni da 1 ora oppure 3 lezioni da 40 minuti).

Durante lo svolgimento dell’intero corso sarà possibile prevedere alcune lezioni dedicate espressamente alla conoscenza della cultura brasiliana in generale trattando temi relativi a: storia del Brasile; canto; ballo; cucina e naturalmente attraverso l’ascolto di vari stili ed espressioni musicali.

Per favorire lo studio e l’apprendimento degli allievi sarà messo a disposizione delmateriale didattico audio-video.

Il Laboratorio per bambini ha durata di 2 anni e sarà finalizzato allo studio ed all’esecuzione dei seguenti stili musicali:Batucada e Samba-Reggae.

Il corso così strutturato ha diverse finalità educative tra cui quella di migliorare la capacità espressiva, accrescere la conoscenza di se e del gruppo attraverso l’uso di linguaggi sonoro-ritmici e diffondere la conoscenza della cultura brasiliana.

Alla fine dell’anno sarà possibile racchiudere in un saggio finale le esperienze fatte durante il laboratorio permettendo ai bambini che hanno frequentato il corso di esibirsi in una vera e propria performance dal vivo esprimendo le loro acquisite capacità ritmiche. Il saggio finale sarà video-documentato per verificare il lavoro svolto ed avere un simpatico ricordo dell’esibizione.

PIANO DIDATTICO: Laboratori per bambini 8-13 anni

L’obbiettivo principale del laboratorio è portare il bambino all’integrazione nel gruppo ed all’esecuzione di ritmi in movimento mediante attività divertenti e formative al tempo stesso.

L’attività musicale è collettiva e mira, oltre che a tradurre l’esperienza in apprendimento, a contribuire allo sviluppo delle sue capacità intellettive e creative ed all’affinamento delle sue facoltà psico-motorie.

Fondamentale è il fare prima attraverso il corpo ed arrivare poi allo strumento musicale, con un’approccio “fisico” alla musicalità che facilita l’interiorizzazione di ritmi e melodie. Coinvolgendo voce ed espressione corporea nell’apprendimento dei ritmi si accresce la consapevolezza della relazione tra mente e corpo, percussione e danza.

Insieme si incominciano a riconoscere le linee ritmiche, le frasi musicali e le cadenze, imparando ad ascoltarsi nel gruppo e ad ascoltare gli altri, “lavorando” in sinergia per raggiungere risultati sempre migliori. Nel corso dell’anno verranno eseguiti ritmi via via più articolati fino all’esecuzione di una vera performance.

Il corso si struttura sui seguenti punti:

– Cenni generali di teoria
Si parte dalle nozioni essenziali per affrontare il solfeggio ritmico che presto verrà fatto sul movimento ritmico dei piedi (passo di marcia)

– Tempo e ritmo di base 
Mediante il sillabismo ed il movimento del corpo che fa da metronomo, si codificano il ritmo di quattro quarti e le scansioni ritmiche presentate

– Giochi ritmici su movimenti ritmici
Un modo divertente per interiorizzare le basi del solfeggio, mediante la coordinazione di mani, piedi e voce (Body Percussion).

– Tecniche di base degli strumenti usati
Utilizzando tamburi di idonee dimensioni, se ne imparano le tecniche, prima da fermi, poi in movimento.

– Musica d’Insieme
Si lavora alla creazione di un piccolo show itinerante, del quale i bambini daranno un saggio alla fine del corso.

Please follow and like us:

Comments are closed.